lunedì 27 febbraio 2012

Quando una sconfitta genera ottimismo

CORTICELLESE – BBM 4-2

BBM: Mulé; Nicolini (15’ st Milini), Marini; Di Pietro (20’ st Tortelli), Cristiano, Marai, Forza. All. Lo spirito di Bertelli.
Reti: pt 9’ Di Pietro; st 20’ Marai.

La Bbm esce a testa alta dal campo della prima della classe. Sul terreno fangoso di Corticelle i rossoblu vendono cara la pelle venendo meno alle pesanti assenze di Diao, Bonometti, Sorlini e Sacco grazie ad una prestazione di spessore e maturità. Bertelli e Mulé cambiano pelle alla squadra, ridisegnata per l’occasione con l’intento di disorientare l’avversario e sfruttare le insidie del campo nel migliore dei modi. L’avvio di gara dà loro ragione. Nicolini si francobolla alla punta avversaria, Marini fa legna in mediana, Di Pietro e Marai cercano il palleggio sulle corsie esterne. La chiave offensiva sono gli inserimenti di Cristiano negli spazi creati da Forza, punta atipica che non dà alla difesa bassaiola punti di riferimento. Il capitano della Bbm combina subito con il numero 10 e va vicino al vantaggio in avvio di gara. Il brio offensivo degli ospiti non è casuale e Forza fa tremare i tifosi locali al 5’ con un destro al volo dalla lunga distanza deviato con la punta delle dita dal portiere sulla traversa. È il preludio al gol di Di Pietro, che fa suo un pallone al limite dell’area e lo spedisce nell’angolo lontano. La Corticellese è confusa e gioca solamente a lanci lunghi, mentre la Bbm riesce a scardinare la retroguardia avversaria con i suoi guastatori e conquista un rigore al quarto d’ora con un contropiede di Forza, lanciato a rete da Cristiano. Sul dischetto si presenta Marai, ma il portiere avversario respinge. Prima dell’intervallo c’è tempo per un palo colpito dalla Corticellese.
In avvio di ripresa altro rigore, ma questa volta per i padroni di casa (fallo di mano di Marini) ed è 1-1. La pressione della capolista aumenta, mentre la Bbm – esausta – inizia a calare. Con due azioni avvolgenti i bassaioli si portano sul 3-1 ma Marai riaccende le speranze con un sinistro rabbioso. Mulé (piacevole sorpresa tra i pali) tiene a galla i suoi con un paio di interventi prodigiosi, ma non può nulla sulla conclusione potente e precisa che vale il 4-2. Nel finale Forza offre a Milini la palla del possibile 4-3 ma il terreno di gioco tradisce l’attaccante.
Prosegue, dunque, la maledizione del 2012. Nel nuovo anno la Bbm non ha mai vinto e adesso è costretta a un filotto di successi per centrare il passaggio in Eccellenza. Con lo spirito di Corticelle tutto è possibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandi gnari, non mollate!
Teo (aus Garda)