lunedì 28 novembre 2011

La vittoria nel derby restituisce il sorriso

BBM – TORRICELLA 3-1

BBM: (2-3-1) Diao; Marini, Bonometti; Tortelli (19’ st Di Pietro), Forza, Sorlini; Marai. (Cristiano, Sacco, Mulé). All. Milini.
Reti: pt 11’ Marai, 16’ Forza, 20’ Sorlini.

Una grande Bbm stende l’ostica Torricella e conquista un successo scaccia crisi. Dopo il passo falso con la Recintecnica i rossoblu tornano a vincere e a convincere disputando un primo tempo spettacolare e badando al sodo nella ripresa.
La gara si fa subito in salita per la formazione di Milini, freddata nei primi minuti di gioco da una conclusione velleitaria degli ospiti che, complice una deviazione della difesa, spiazza Diao. La Bbm mantiene i nervi saldi e inizia a macinare gioco trovando il pareggio all’11' con Marai, che fa sua una palla vagante al limite dell’area e la scaraventa con rabbia alle spalle del portiere avversario.
Velocità, possesso palla, e scambi nello stretto sono le armi che Sorlini e compagni adottano per mettere in crisi i rivali e la Torricella trema quando Forza s’invola sulla sinistra superando un avversario con un sombrero e calciando con un destro a giro che si stampa sul palo interno. Il vulcanico presidente Bertelli si lascia cadere dalla disperazione assaporando l’erba sintetica del S. Filippo, ma nel giro di pochi minuti viene sedato dal gol del sorpasso. Dribbling e tiro improvviso di Forza, la palla schizza sul terreno umido e trae in inganno l’estremo difensore della Torricella. La Bbm continua a premere e Sorlini si esibisce in una giocata d’alta scuola saltando un paio di avversari e scagliando un destro potente e preciso all’incrocio dei pali. La sfera accarezza la traversa e viene respinta dal palo. Cose che capitano spesso ai padroni di casa, che in ogni caso vanno sul 3-1 prima dell’intervallo grazie ad una combinazione perfetta tra Marai e Sorlini che consente al numero 27 di mettere la sfera nell’angolino e restituire la dedica formato auguri a Forza.
Nella ripresa il primo obiettivo è non prendere gol e la Bbm decide di stare molto compatta per pungere in contropiede. Il pallino del gioco è in mano alla Torricella, che si affaccia raramente nell’area avversaria sbattendo contro un Marini in versione “The Wall” e arrendendosi a un Diao impeccabile.
Dalla parte opposta, invece, la difesa ospite vacilla in altre due occasioni. La più clamorosa è il destro dai 25 metri di Tortelli, un bolide di prima intenzione che sbatte sull’incrocio dei pali, ma nel finale Marai sfiora la doppietta con un diagonale che si spegne a fil di palo.
Il triplice fischio regala una bella soddisfazione alla Bbm, che fa suo il derby e continua a camminare nei prestigiosi salotti dell’alta classifica.

Nessun commento: