venerdì 16 maggio 2008

La cronaca: B.B.M. - FENICE LONATO 5-6

Fa davvero male ripercorrere questa partita ma tant'è, me tocca...
Da dove iniziare? Direi senz'altra dalla cornice di pubblico, finalmente degna di tal nome: tra tifosi locali e ospiti, si supera ampiamente (finalmente) la decina! Sono lontani i tempi di B.B.M. - Sale Gussago dell'anno scorso, capace di portare oltre 40 persone allietate da una gradevole rissa finale...meglio che niente, però. Anche allora, come oggi, grande spettacolo in campo e fuori con Bertelli - il sottoscritto - nell'insolita (più o meno) veste di guardalinee lontano dalla sua panchina ed a contatto con il pubblico.
Venendo al campo, formazione annunciata e rientro in panchina del redivivo Tortelli, tornato come nulla fosse dopo cinque mesi nei ranghi: peraltro, previa chiamata di Milini e non mia. Ma, ammetto, sono tutto sommato felice di rivedere il mio pupillo indossare la sua - nostra maglia.
C'è Bertoloni in porta, al rientro tra i pali dopo un infortunio alla spalla che aveva anche fatto temere di peggio: c'è però, soprattutto, il solito fanta Sorlini. Dopo appena un minuto, imbastisce un paio di slalom e fredda il portiere ospite con il piattone dell' 1-0!
Bertelli esulta sguaiatamente per poi predicare calma: in effetti, è gara vera anzi verissima, perchè i nostri avversari sono determinati e dotati di due buone individualità in porta e in attacco. In questa categoria, basta e avanza. Così al 6', dopo una buona chance per il nostro raddoppio, la loro punta fredda Nicolini ed insacca il pareggio. Al 9', tre minuti dopo, la B.B.M. torna in vantaggio con fortuna: punizione di Milini, deviazione della barriera e bingo. 2-1, si torna avanti. Fuoco di paglia o giù di lì, perchè la nostra difesa soffre le loro ripartenze e il Lonato impatta ancora al 13', sebbene in modo abbastanza fortunoso (come noi prima, del resto). 2-2.
La partita è bella, godibile, nonostante un arbitro penoso ed un pubblico ospite lesto a riconoscere in me l'obiettivo principale della loro rabbia. Come il 99% degli avversari incontrati sin qui, del resto...
Eppure Bertelli non dà modo di farsi odiare: al 3-2 di Sorlini con la capoccia, al 15', entra solo in campo ad esultare e al 19', sul 4-2 sempre di un super Sorlo, agita i pugni gridando GOOOL.
L'amico Squadrito, che stava parcheggiando a 500 metri la macchina, afferma di averlo sentito in modo nitido...
Ad ogni modo, pur con qualche patema nel finale (Bertoloni sventa bene e Nicolini cresce di tono così come Donda), i ragazzi sono avanti 4-2 e il traguardo sembra a portata di mano. C'è stanchezza, d'accordo, ma venti minuti si possono reggere.
Il problema è che, al rientro in campo, la B.B.M. pensa solo a difendersi e non ha più la "birra" per contrattaccare. La muraglia regge sino al 33', ossia a -7' dalla fine: poi, su una rimessa dalla sinistra, Archetti e Bertoloni non si intendono facendosi anticipare di testa da un giocatore ospite. Il margine rimane di una sola segnatura - 4-3 - ma la squadra accusa il colpo ed ha paura: Archetti gioca zoppo, gli altri boccheggiano decisamente e Nicolini sarà pure un baluardo ma è umano e non può arrivare in ogniddovve (marcate le doppie volutamente, si intende...).
Il 4-4 che fredda tutto il Badia Stadium giunge già al 35' su punizione: evidentemente, quest'anno, le barriere non sono il nostro forte. Pazienza...
Fuori Archetti, Bertelli lancia Tortelli in campo mandando all'aria tutti i discorsi etici portati avanti da cinque anni a questa parte: vuole vincere, il resto non conta.
La sua squadra però è allo sbando e subisce l'incredibile 4-5 al 37': in quattro minuti, abbiamo preso 3 gol! Il gelo improvviso viene riscaldato dall'immediato pareggio di Milini al termine di un'azione corale tutta orgoglio. 2' alla fine più recupero, siamo 5-5!
Bertelli è in trance agonistica, alla sua esultanza ridono tutti i sostenitori ospiti che ormai iniziano un pochino ad amarlo: suo padre si riscopre ultras per un giorno, nonostante continui in modo fastidioso a voler insegnare calcio al figlio dal bordo campo; tutti i nostri tifosi partecipano con trasporto all'incontro. Come direbbe il mitico Failla nelle telecronache di pallanuoto, insomma...E' UNA TONNARA!!!
Qui però emerge l'istinto più becero della B.B.M.: avanti sino a 7' dalla fine e quasi vincitrice, subisce un colpo da ko ed è morta ma quando riesce a rialzarsi vuole strafare e perde il senno. L'arbitro dispone 3' di recupero, il primo se ne è già andato e la nostra squadra si butta tutta in avanti senza accontentarsi degli eventuali supplementari. Bertelli si sgola per chiedere di coprire, invece da un corner a nostro favore nasce perfido il contropiede del Lonato in un'azione simbolo della partita davvero jellata che abbiamo condotto...
Un giocatore avversario si invola a metà campo, Donda prova a recuperare ma non ci riesce e nemmeno lo stende da dietro; situazione di due contro uno a nostro sfavore, l'attaccante è solo davanti a Bertoloni ma non tira e preferisce servire al centro il proprio compagno su cui Nicolini riesce a recuperare: la palla però incoccia sul suo stinco, spiazza Bertoloni e finisce nell'angolo basso...5-6, UNA BEFFA MORTALE!
Bertelli è una belva, vorrebbe scoppiare a piangere e con lui tutti i suoi giocatori: c'è spazio ancora per l'ultimo inutile assalto. Siamo però in 5 contro 6, dato che Milini si è fatto espellere per proteste: ne nasce un corner, che ovviamente l'arbitro non fa battere come da sua prassi. Pure Bertelli senior, poco incline a queste polemiche, manda platealmente a cagare il direttore di gara ed invita il figlio a presentare addirittura un ricorso alla federazione (!!!!!!). Il figlio però non ne ha la forza, lascia da parte le polemiche e preferisce stringere la mano ai propri giocatori, agli avversari e anche all'arbitro.
La favola è finita, ma la B.B.M. esce come sempre a testa alta.
Laddove oggi c'è delusione, in un futuro non troppo lontano vi sarà magari gioia. Come le tante assaporate in questi ultimi periodi, delle quali non ci si può certo dimenticare...
Per questo...GRAZIE COMUNQUE...anche se brucia...

PS: Abbiamo realizzato foto e video dell'incontro, spero al più presto di poterle esporre sul blog...

Nessun commento: