mercoledì 7 maggio 2008

Step 1 - 18 aprile: B.B.M. - S. GERVASIO 5-1

Il sorteggio ci vede accoppiati, nel girone 13, a San Gervasio e Real Virle in qualità di testa di serie grazie al buon piazzamento ottenuto in campionato non troppo a ridosso dei playoff per il titolo. Possiamo così disputare la prima gara in casa e anche la seconda, qualora vincessimo la prima. L'avversario d'apertura, con cui ha inizio l'avventura, è il San Gervasio, a noi noto per averci battuto tre anni fa quando eravamo nello stesso girone.
Un'altra storia, ora. La squadra si presenta però all'inizio del trofeo in condizioni a dir poco balbettanti. Il portiere Bertoloni è fuori causa e viene schierato in panchina come giocatore di movimento; Isetta, capitano e leader della difesa, si è quasi spaccato un ginocchio alla penultima di campionato; Donda è a Barcellona, Mulè è ormai un mezzo rottame causa gli acciacchi dovuti all'età e quindi mister Bertelli - sull'orlo della disperazione - ripesca in difesa un altro invalido di lungo corso come Renato Cavagnini, che risponderà tuttavia all'appello nel migliore dei modi.
Eppure la squadra, nonostante il solito desolante pubblico sugli spalti (non si arriva nemmeno a 5 anime stavolta...), parte bene e sciorina un gioco di eccellente livello. Attacchi a ripetizione, Sorlini è a tratti straripante ma non finalizza. Si chiude così il primo tempo sul bugiardo punteggio di 0-0.
La ripresa inizia molto peggio: al 3', una frittata della difesa consente agli ospiti di passare in vantaggio al primo tentativo. Inizia a piovere, Bertelli delira ("Sono zuppo come una teiera, zio cantante" continua a blaterare senza motivo) e i presagi sono scuri. In un battibaleno, tuttavia, la B.B.M. riesce laddove aveva fallito nel primo tempo: segna con cinismo pareggiando subito il conto con Sorlini (5', azione solitaria dalla distanza) e scavalcando i rivali sempre con la propria stella (7', di testa) per poi issarsi sul 3-1 grazie ad una "stecca" del positivo Archetti all'11'.
Si soffre ancora un po', ma è sempre Sorlini a sigillare la gara al 16' e consente così anche ai dirigenti/riserve di ritagliarsi il proprio spazio di gloria: Saleri e Ciampalini, entrati da pochi secondi, confezionano il 5-1 quasi allo scadere.
Non poteva esserci migliore happy end. Una settimana più tardi, intanto, il San Gervasio perderà anche a Virle 4-1. Ci si gioca tutto, in casa nostra, il 2 maggio. DENTRO O FUORI

LA FORMAZIONE (3-1-1):
Vitto; Sorlini (dal 19'st Saleri), Cavagnini (dal 19'st Ciampalini), Nicolini; Archetti (dal 16'st Saitta); Milini (dal 14'st Bertoloni). All: Bertelli

RETI B.B.M.:
Sorlini al 5', 7', 17' st, Archetti all'11' st, Ciampalini al 20'st.

Nessun commento: